icona educazione

Senegal, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Ciad, Niger

48 mesi

Descrizione

Il progetto si svolge in sei Paesi africani situati nella zona saheliana (dove quasi il 65% della popolazione ha meno di 30 anni) e si rivolge principalmente alle giovani generazioni, spingendole a diventare protagoniste attive di un impegno civico e politico, che promuova l’uguaglianza, l’inclusione, la parità di genere, la lotta contro ogni forma di discriminazione negli ambienti sociali e professionali.

Nel Sahel, infatti, il futuro dei giovani è limitato a causa di diversi fattori: bassi livelli di istruzione e alfabetizzazione, instabilità politica, povertà diffusa, poche opportunità lavorative, vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
In tutti i Paesi coinvolti dal progetto la gioventù è fortemente emarginata o talvolta esclusa dai processi decisionali e politici.
Il presente progetto, risponde a questi problemi, con azioni dirette a promuovere l’empowerment di giovani donne e uomini e la loro integrazione socio-professionale, coinvolgendo le autorità locali a tutti i livelli, e favorendo così un coordinamento più efficace e un allineamento con le politiche giovanili nazionali di ciascun Paese.

Obiettivo generale:

• Contribuire al rafforzamento della partecipazione e dell'impegno effettivo dei e delle giovani a cogliere opportunità e contribuire al dialogo interculturale, alla coesione sociale, ai diritti umani e all'occupazione, al cambiamento climatico e all’occupazione in 6 Paesi del Sahel.

Obiettivi specifici:

• I/le giovani saheliani/e diventano agenti di coesione sociale, di mitigazione dei conflitti e leader nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione delle pari opportunità, attivando reti di partenariato e coordinamento.
  • I/le giovani saheliani/e utilizzano le competenze acquisite e i servizi migliorati per accedere ad opportunità lavorative e di integrazione socio-professionale.

Attività

Partecipazione civica e politica giovanile, advocacy e scambi nazionali e internazionali

• Bando per l'individuazione di circa 120 reti e/o associazioni di giovani che potranno beneficiare di un sostegno economico per la realizzazione di azioni di impegno civico e politico.
  • Percorsi di mentoring personalizzati per le reti/associazioni giovanili sostenute.
  • Strutturazione di "Youth Sounding Boards" (YSB) a livello di Sahel e in ogni Paese coinvolto.
  • Formazione rivolta ai leader delle reti di OSC giovanili in materia di coordinamento, gestione e advocacy.
  • Rafforzamento dei gruppi "Giovani ambasciatori della gioventù" (JAJ) e/o "Giovani giornalisti per la pace" (JJPP).
  • Workshop di scambio nazionali e regionali con giovani leader di organizzazioni giovanili nazionali, YSB e associazioni/reti finanziate.
  • Assegnazione di borse di studio per giovani accademici e accademiche per azioni di ricerca-studio e la partecipazione a simposi internazionali.

Mobilitazione giovanile, attività artistiche e di sensibilizzazione

• Organizzazione di 6 concorsi artistici e di esposizioni itineranti su temi quali la pace, la coesione sociale e il cambiamento climatico.
  • Concorso per videoclip e podcast su temi chiave di sensibilizzazione per i giovani.
  • Produzione di una serie-documentario su temi di sensibilizzazione del progetto (rivolto ad associazioni giovanili e agenzie di comunicazione).
  • Organizzazione di campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e regionale.

Orientamento e opportunità d’impiego

• Sessioni di informazione/formazione sulle opportunità offerte dal programma Erasmus + ("Giornate Erasmus").
  • Bando rivolto ai Centri giovanili per l'apertura di servizi di informazione e orientamento rivolto a giovani.
  • Miglioramento e aggiornamento di portali digitali per l’impiego già esistenti integrandoli con informazioni su programmi di sostegno alla gioventù.
  • Formazione specifica e sostegno ai centri giovanili finanziati per l'apertura di nuovi servizi.

Partnership col settore pubblico-privato

• Creazione di gruppi di scambio e coordinamento che facilitino l'accesso dei e delle giovani alle informazioni sui vari progetti/programmi UE che sostengono l'integrazione socio-professionale dei giovani.
  • Organizzazione di workshop regionali di formazione/informazione per i giovani su come accedere ad opportunità di lavoro e imprenditoriali.
  • Sostegno alle reti/organizzazioni di giovani per stabilire accordi di partenariato con attori del settore pubblico-privato che facilitino l'accesso a stage, ad un’occupazione dignitosa e all'imprenditorialità.
  • Tandem Sahel”: invito a presentare proposte per progetti di gemellaggio tra associazioni e reti giovanili nei 6 Paesi target.
  • Organizzazione di 6 forum nazionali sulle offerte di lavoro e sull'accesso all'occupazione (informazioni e contatti tra potenziali partner e giovani in cerca di lavoro, enti che offrono formazione professionale con inserimento lavorativo, ecc.).

Impatto

Beneficiari diretti:

• Almeno 12.000 giovani minori di 30 anni appartenenti ad OSC locali o reti giovanili (di cui il 50% donne, 5% gruppi vulnerabili/minoranze, 5% sfollati/rifugiati).
  • 120 reti/organizzazioni giovanili che riceveranno un sostegno per lo svolgimento di attività di impegno civico/politico.
  • 360 OSC giovanili, ONG e associazioni.
  • 30 centri giovanili.
  • Almeno 300 membri di istituzioni locali.
  • Almeno 180 giovani JAJ/JJPP (Jeunes Ambassadeurs de la Jeunesse/Jeunes Journalistes pour la Paix.
  • 24 reti/OCS giovanili.
  • Giovani di 6 YSB (Youth Sounding Board) nazionali e 1 YSB del Sahel
  • Almeno 200 sfollati interni/rifugiati/ritornati.

Beneficiari indiretti:

• Più di 10.000 OSC giovanili, rappresentate dalle 6 CNJ (Conseils Nationaux de la Jeunesse)
  • Popolazione residente nelle zone adiacenti ai Centro giovanili.

Finanziatore principale

UE logo standard

Unione Europea

Partner