icona cibo acra

Agricoltura idroponica

burkina faso formazione coltivazione idroponica acra

La tecnologia idroponica per l’agricoltura urbana sostenibile a Ouagadougou, Burkina Faso

Burkina Faso, città di Ouagadougou

Durata

9 mesi

Descrizione

Il Burkina Faso è un paese tra i più poveri al mondo e si classifica al 182° posto su 189 nell’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite. Nella Regione Centrale, la degradazione del suolo coltivato associato agli effetti della crescita demografica e del cambiamento climatico (siccità, inondazioni), ha avuto conseguenze negative sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare delle popolazioni. Le comunità locali, sono via via più vulnerabili di fronte alle malattie e ai fenomeni meteorologici estremi che distruggono le colture e mettono a repentaglio la vita degli animali.
L’economia prevalentemente agricola e di sussistenza del Burkina Faso è caratterizzata da una limitata produttività e l’apporto del settore privato alla catena di valore agro-pastorale è scarsamente rappresentativo. I piccoli agricoltori non possiedono attrezzature adeguate e sufficienti tecnologie per far fronte alle sfide dello sviluppo agricolo. Per queste ragioni, ACRA ha realizzato un sistema agricolo idroponico con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dell’acqua, ridurre l’uso di suolo e favorire una diversificazione delle coltivazioni rendendo disponibili tutto l’anno prodotti orticoli differenti. Il progetto valorizza il ruolo femminile nello sviluppo economico locale e la partecipazione attiva delle donne che avranno anche accesso a nuove opportunità di impiego.

Obiettivi

• Realizzare un sistema idroponico efficace gestito da 30 donne di Toessin (settore 15 della circoscrizione 3 di Ouagadougou) al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e aumentare il reddito delle famiglie.
  • Favorire la sicurezza alimentare della popolazione locale una tecnologia innovativa, una maggiore produzione di varietà orticole e l’adozione di tecniche agro-ecologiche.

La tecnologia idroponica, semplice e innovativa avrà un impatto positivo sul benessere della popolazione rispondendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2, 3 e 12.

Attività

• Analisi del suolo e delle risorse idriche, identificazione del tipo di serre e scelta del sistema idroponico appropriato da realizzare. La selezione della zona e dei beneficiari sarà realizzata in collaborazione con l’associazione locale di promozione delle donne in situazione di vulnerabilità (APF / Pagbe-m'mète).
  • Fornitura di sementi (pomodori, cipolle, zucchine, insalata ecc.) e fertilizzanti organici.
  • Formazione teorico-pratica sui sistemi di coltivazione idroponica rivolta a tutto il personale coinvolto nella realizzazione e gestione del sistema idroponico.
  • Formazione in agro-ecologia rivolta a 30 donne col fine di contribuire a un processo di transizione verso pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.
  • Formazione sulla trasformazione e commercializzazione di prodotti freschi per sostenere la diversificazione del reddito dei beneficiari.
  • Conferimento formale della gestione delle serre all’associazione APF / Pagbe-m'mete.
  • Il sostegno dell’incubatore Sote Hub nella realizzazione di un business plan e nella creazione di partnership con altri stakeholder e i mercati locali, favorirà la sviluppo delle competenze imprenditoriali necessarie alla promozione dell’iniziativa e la sua scalabilità e replicabilità e in altre zone.

Impatto

Beneficiari diretti:

• 30 donne del quartiere di Toessin di Ouagadougou che miglioreranno le loro condizioni alimentari ed economiche coltivando ortaggi in zone urbane ottimizzando le scarse risorse naturali disponibili.

Beneficiari indiretti:

• Circa 50 famiglie della zona di intervento che beneficeranno dell’aumento di reddito e della possibilità di consumare alimenti freschi, sani e nutrienti.

Finanziatore principale

fondazione cariplo