icona ambiente

Italia: Comune di Milano, Municipio 2

21 mesi

Descrizione

“2 The Future” è un progetto di educativa di strada che si svolge nel Municipio 2 del Comune di Milano, in particolare nelle aree di via Padova, Gorla e Quartiere Adriano, quartieri interessati dalle trasformazioni che la città sta vivendo negli ultimi anni. In particolare il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che vivono i luoghi dell’aggregazione informale (parchi, parcheggi, piazze, spazi aperti destrutturati).
Uno degli obiettivi è agganciare questi giovani al fine di responsabilizzarli sul miglioramento degli spazi che vivono, rafforzando il protagonismo giovanile e prevenendo situazioni di marginalità e degrado.

Obiettivi

• Approfondire la conoscenza del territorio attraverso promozione e realizzazione di una mappatura partecipata;
  • Favorire e rendere visibili opportunità di protagonismo giovanile, nell’acquisizione di competenze e sana gestione di tempo libero;
  • Supportare l’attivazione di giovani cittadini e cittadine, prevalentemente della fascia 14-18 anni, anche nel ruolo di volontari e peer educator, verso un empowerment della comunità;

Mappatura partecipata:

• interviste radio e photovoice con i giovani per l’individuazione sia di opportunità, progetti e attività, sia dei luoghi da loro maggiormente frequentati.
  • coinvolgimento e sensibilizzazione di docenti, scuole, associazioni.

Territorio attivo: conoscere nuovi ragazzi e ragazze attraverso attività a loro dirette, creare relazioni, metterli in contatto tra di loro e costruire rapporti di fiducia attraverso il gioco, lo sport e le arti. Tra le attività:

• incontri di redazione webradio e workshop podcast; workshop “Migrantour young” per la co-costruzione di una nuova passeggiata interculturale Migrantour.
  • sport outdoor.
  • percorsi artistici “en plein air” e nelle sedi a disposizione.
  • piccoli interventi di riqualificazione urbana e “Adotta un parco”, pratica volta a riqualificare gli spazi vissuti da ragazzi e ragazze.
  • eventi aperti alla cittadinanza e incontri di approfondimento.

Co-design di quartiere: sostenere e diffondere la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo, a contrasto del diffuso indebolimento dei legami sociali, soprattutto dopo anni di emergenza sanitaria e di particolare difficoltà economica.Tra le attività:

• incontri periodici per creare e mantenere attivo il gruppo di co-design.
  • percorsi per co-progettare insieme ai ragazzi e alle ragazze con valorizzazione di giovani volontari e loro presenza come peer educator, in supporto a educatori e operatori sociali
  • “Stand up” workshop per interventi volti a rendere la strada più inclusiva in termini di diritti di genere.

Impatto

Beneficiari diretti:

• Circa 300 giovani che vivono il territorio, in particolare nella fascia di età fra i 14-18 anni e maggiormente esposti al rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica.

Beneficiari indiretti:

• Famiglie e minori non direttamente coinvolti nelle attività, enti e attori del territorio che possono beneficiare delle attività di progetto, cittadinanza tutta.

Finanziatore principale

AICS web

Partner

Tempo per l'infanzia (capofila)