Dona ora

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

frutti di bosco

Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

Italia (Comune di Piacenza)
Burkina Faso (città di Ouagadougou)

10 mesi

Descrizione

In merito agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea in materia di “Consumo e produzione responsabili”, “Città e comunità sostenibili”, “Salute e benessere”, le istituzioni e i decisori in ogni nazione sono sollecitati ad operare per tutelare le risorse naturali e culturali supportando legami economici positivi tra aree urbane e rurali.
Il comune di Piacenza e ACRA decidono quindi di promuovere l’imprenditoria verde creando una rete che coinvolga sia i produttori agricoli locali, sia le scuole del territorio.

Obiettivo Generale:

• Informare e orientare i giovani rispetto a comportamenti sostenibili e abitudini di vita che tutelano il benessere proprio e del proprio ambiente favorendo la conoscenza delle esperienze e dei servizi che operano a livello locale nell'ottica della sostenibilità ambientale.

Obiettivo Specifico:

• Sostenere la creazione di pratiche sostenibili di produzione e distribuzione nel settore agroalimentare grazie alla conoscenza reciproca delle realtà locali.

Attività

• Costruzione di una rete attraverso l’incontro tra i partner e condivisione di informazione.
  • Preparazione degli interventi attraverso la definizione di attività e ruoli.
  • Laboratori per studenti di scuola secondaria di primo grado per acquisire conoscenze e promuovere riflessioni su scelte di consumo e sostenibilità ambientale.
  • Laboratori per giovani adulti sull’agricoltura urbana nei suoi risvolti produttivi, economici, ambientali e di promozione della coesione sociale.
  • Attività informative e di orientamento sui temi della green economy.
  • Condivisione e scambio di buone prassi con il comune di Ouagadougou in Burkina Faso

Impatto

Beneficiari diretti:

• 200 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • 50 giovani presso i centri di aggregazione..

Beneficiari indiretti:

• Famigliari dei giovani coinvolti che vengono a contatto con le buone pratiche adottate.
  • Realtà locali in cui le conoscenze e buone pratiche diffuse hanno impatto.

Finanziatore principale

Regione Emilia Romagna

Comune di Piacenza (capofila)
ACRA