Gigi Perego, salutiamo uno dei fondatori di ACRA
Con moltissima tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Gigi Perego, uno dei fondatori di ACRA nel 1968 e nostro presidente dal 1970 al 1993.
Gigi è venuto a mancare ieri, 22 ottobre 2025, all'età di 83 anni.
Se n'è andato con lui un pezzo della nostra storia.
Ci stringiamo con un abbraccio alla famiglia, ai parenti e a tutte le persone a lui vicine.
Riportiamo, qui di seguito, il ricordo di Gigi Perego da parte dell'amico e collega Giuseppe Biella, socio storico ed ex presidente di ACRA:
Nel maggio del 1968 Gigi Perego, allora segretario Cisl dei chimici di Milano, ha partecipato alla costituzione dell’associazione ACRA di Milano, assieme ai sei volontari in partenza per il Ciad e ad alcuni amici del sindacato. Il suo coinvolgimento in ACRA ebbe origine dalla presenza tra i volontari in partenza di due ragazze che, nelle rispettive aziende dove lavoravano, erano anche rappresentanti sindacali.
Gigi è stato segretario dell’associazione dal 1968 al 1970 e successivamente ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 1970 al 1993. Durante la sua presidenza ha partecipato alla costituzione dei coordinamenti nazionali delle ONG italiane al fine di potersi rapportare con il Ministero degli Affari Esteri e la Commissione Europea, nell’intento di influire sulla definizione delle linee politiche di cooperazione internazionale.
Lasciata la presidenza di ACRA è stato sindaco di Seregno per ben 10 anni dal 1995 al 2005.
Nonostante gli impegni, Gigi ha sempre avuto a cuore e seguito le vicende di ACRA, partecipando a tutte le assemblee e riunioni importanti dell’associazione.
In qualità di socio Promotore, nonostante la difficoltà motoria, ha partecipato anche all’ultima assemblea generale tenutasi nella nuova sede di via Moncalieri a Milano.
In questi ultimi giorni si era messo in contatto con ACRA, proprio per avere notizie e il resoconto dell’ultima riunione".
Terzo da sinistra, Gigi Perego, presente all'ultima assemblea dei soci di ACRA
Grazie Gigi, per aver camminato con noi per più di 50 anni, il tuo ricordo resterà sempre nei nostri cuori.
Buon viaggio Gigi!